Nome scientifico:
Ulmus
Famiglia:
Ulmaceae
Fiori:
Piccoli e insignificanti
Frutti:
Foglie:
Ovali o ellittiche seghettate
Fusto:
Alto e imponente si apre in una chioma arrotondata e ampia, oppure colonnare larga
Dimensioni:
Fino a 25-30 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Temperature:
Fino a -20 °C
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Descrizione:
Gli olmi, sono alberi che formavano con le querce le più ampie foreste antiche del vecchio continente, ma purtroppo, una malattia letale ne ha falcidiato la popolazione. Si tratta di Graphium ulmi, e se un albero viene attaccato ne subisce le fatali conseguenze in pochissimi mesi.
Nei vivai sono reperibili delle varietà ornamentali resistenti alla grafiosi. La forma è generalmente arrotondata e ampia, oppure colonnare larga. Non mancano le varietà pendule. Le foglie sono ovali o ellittiche seghettate, in molte specie e varietà sono tomentose e argentate nella pagina inferiore.
Coltivazione:
Amano i terreni fertili, freschi e profondi e mal si adattano a climi siccitosi o troppo ventosi. Nel caso di potature, intervenire utilizzando solo attrezzature disinfettate e non passare con i medesimi da una pianta all’altra senza la relativa disinfezione.
Gli esemplari a crescita vigorosa piantarli isolati o per formare macchie boschive in parchi e grandi giardini. I penduli o quelli più compatti si possono utilizzare anche in piccoli giardini. In piena estate, se occorre, apportare acqua in abbondanza.