Nome scientifico:
Malus
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Rosa, rossi, bianchi semplici o semidoppi che ricoprono le ramificazioni non ancora fogliate
Frutti:
Piccole mele colorate che stanno appese fino all’inverno inoltrato
Foglie:
Verde scure (colorato in molte varietà), ma colorate in autunno
Fusto:
Molto ramificato, spesso simile ad un grande arbusto
Dimensioni:
Fino a 10-12 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Temperature:
Fino a -20 °C
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Descrizione:
I meli da fiore sono quanto di meglio per avere fioriture precoci e abbondanti. Un trionfo per gli occhi quindi che dall’inizio della primavera possono già godere dei fiori rosa, rossi, bianchi semplici o semidoppi che ricoprono le ramificazioni non ancora fogliate.
Il fogliame che appare subito dopo è di un bel verde scuro (colorato in molte varietà), ma colorato in autunno. In alcune varietà i frutti intensamente colorati che seguono stanno appesi fino all’inverno inoltrato.
La forma tipica del melo da fiore è di un piccolo albero con ramificazioni dense e dalla forma globosa un po’ allargata (altezza massima 6-7 mt) . Non mancano tra i Malus comunque forme lievemente pendule o addirittura piangenti.
Ovviamente nei vivai sono reperibili tutte le varietà in forma di arbusto, adatti anche alla coltivazione in vaso su terrazzo.
Coltivazione:
I meli da fiore si accontentano di poco; sole, terreno fertile e non troppo calcareo. Viste le dimensioni contenute sono molto adatti ai piccoli giardini e addirittura alla coltivazione in grossi mastelli.
Da tenere sotto controllo sono invece gli insetti e le micosi: afidi e oidio in primo luogo. Intervenire con blandi insetticidi biologici come il piretro naturale per gli afidi e con propoli idroalcolica mescolata a zolfo per il mal bianco.
Le potature sono necessarie solo per mantenere la forma e la pulizia della pianta, quindi tagliare con forbici ben affilate durante l’inverno allo scopo di eliminare i rami rotti e danneggiati.