Nome scientifico:
Liriodendron
Famiglia:
Magnoliaceae
Fiori:
Simile a piccoli tulipani verdi con una sfumatura arancio all’interno
Frutti:
Lobate a forma di lira
Foglie:
Fusto:
La corteccia è liscia e la crescita rapida
Dimensioni:
Fino a 35-40 mt di altezza gli esemplari di Liriodendron chinense
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Temperature:
Fino a -20 °C
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Descrizione:
Genere di grandi alberi appartenenti alla famiglia della Magnoliaceae, sono inconfondibili per le foglie lobate a forma di lira (l’antico strumento greco-romano), con quattro lobi troncati all’apice, verde brillante, che in autunno diventano un intenso giallo.
Nelle piante adulte avviene una particolare fioritura simile a piccoli tulipani verdi con una sfumatura arancio all’interno, molto profumati; questa particolarità rende noti i Liriodendron anche con il nome di “albero dei tulipani”.
La corteccia è liscia e la crescita rapida, raggiungono infatti facilmente i 18-20 mt, con una forma colonnare allargata. Per le dimensioni che possono raggiungere, richiedono giardini ampi o parchi; molto utili anche per formare grandi viali.
Coltivazione:
I Liriodendron amano i terreni fertili e profondi, dove poter sistemare facilmente il vasto apparato radicale. Sono molto rustici ma viste le dimensioni è bene controllare periodicamente la stabilità e se le ramificazioni abbiano subito danni in seguito a forti temporali o pesanti nevicate. Nel caso intervenire con personale specializzato che in genere trovate nel vivaio di fiducia o tra quelli della vostra zona specializzati in alberature e potature a grandi altezze.