Nome scientifico:
Ficus
Famiglia:
Moraceae
Fiori:
Frutti:
Piccoli o grandi fichi di colore variabile, dal verde al rosso a seconda della specie.
Foglie:
La forma varia da specie a specie
Fusto:
Talvolta monumentali con la particolarità di avere lunghe radici aeree
Dimensioni:
Fino a 15-16 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Temperature:
Teme i forti geli, non esporre sotto i -5 °C
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Vivai dove trovare in vendita piante di Ficus
Descrizione:
Con oltre 800 specie diverse, il Ficus è uno dei generi di alberi più diffusi al mondo, soprattutto nelle parti calde o temperate del pianeta. Numerose specie diventano veramente monumentali con la particolarità di avere lunghe radici aeree utili all’albero per rafforzare la propria stabilità in suoli in cui le radici si affondano poco (nel Giardino Botanico di Palermo c’è un esemplare che copre una zona di più di mille metri quadri).
In alcune zone tropicali, forma inestricabili foreste diventando la casa di una miriade di animali, insetti e altre piante. Le forme delle foglie dipendono dalla specie, mentre i frutti sono appunto piccoli o grandi fichi di colore variabile, dal verde al rosso a seconda della specie.
Coltivazione:
I Ficus sono piante che si adattano a vivere in molte condizioni del terreno e di esposizione, ma assolutamente calde. Alcune sono diventati celebri piante da appartamento (Ficus benjamina) riuscendo in certi casi a crescere fino ad altezze considerevoli per ambienti indoor.
Sono facilmente suscettibili all’attacco di cocciniglie e quindi vanno controllati con periodica frequenza e nel caso intervenire con olio bianco. Un buon terreno fertile e senza esagerare con l’apporto di azoto è utile per mantenere le piante sane e vigorose.