Nome scientifico:
Citrus bergamia
Famiglia:
Rutaceae
Fiori:
Bianchi e profumatissimi
Frutti:
Bergamotto
Foglie:
Verde brillante, ovali e leggermente allungate
Fusto:
Dimensioni:
3-5 metri di altezza
Esposizione:
Pieno sole ed al riparo dai venti
Terreno:
Argilloso-calcareo
Irrigazione:
Temperature:
Clima mediterraneo
Potatura:
Concimazione:
Descrizione:
Originario dell´Asia ma coltivato su scala commerciale in Calabria, Francia e Costa D´Avorio, il Citrus bergamia è un agrume che appartiene alla famiglia delle Rutaceae, ed è un albero di dimensioni limitate; mediamente raggiunge i 3-5 metri di altezza con diametro della chioma di 2-4 metri.
Le foglie sono ovali e leggermente allungate, di color verde brillante sulla pagina superiore e leggermente più chiare sulla pagina inferiore. La fioritura avviene tra marzo e maggio con piccoli fiori bianchi profumatissimi, solitari o riuniti in gruppetti; il frutto raggiunge la completa maturazione tra novembre e marzo.
Della dimensione di un arancio, il bergamotto è di un colore giallo simile al limone, ha un piacevole profumo e il gusto del suo succo è meno aspro del limone, ma più amaro del pompelmo.
Coltivazione:
La coltivazione del bergamotto è limitata alle coste ioniche della Calabria, a tal punto di divenirne il simbolo della regione stessa; la maggior parte della produzione di Bergamotto difatti proviene da quella piccola fascia di terra dove trova le condizioni climatiche ottimali. E´ coltivato anche in Argentina, Brasile e negli Stati Uniti nello stato della Georgia, ma la qualità ottenuta non è paragonabile all´essenza prodotta a Reggio Calabria.
Tutto questo è merito, oltre che del clima, anche del terreno argilloso e calcareo unito ai depositi alluvionali che si trovano in questo lembo di terra.