Nome scientifico:
Populus
Famiglia:
Salicaceae
Fiori:
Frutti:
Foglie:
Lobate verde scuro sopra e più chiare nella pagina inferiore
Fusto:
Alto e imponente si ramifica in grosse branche
Dimensioni:
Fino a 20-22 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Irrigazione:
Attenzione ai ristagni idrici. Irrigare abbondantemente nel periodo estivo. Non bagnare il fogliame.
Temperature:
Fino a -20 °C
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Descrizione:
I pioppi sono piante che caratterizzano le pianure del nord e centro Italia, talvolta imponenti e di rapida crescita utilizzati perlopiù per la produzione di cellulosa (Populus x euro americana, o pioppo ibrido). La forma tipica è colonnare e larga ma non mancano le varietà più arrotondate e nemmeno quelle fastigiate.
Le foglie sono lobate verde scuro sopra e più chiare nella pagina inferiore; in alcune specie, come in Populus alba, conosciuto anche come pioppo bianco, addirittura bianche cangianti. In alcune varietà le foglie sono piccole e arrotondate, e si muovono ad ogni minimo alito di vento. Le gemme dei pioppi emanano un forte aroma di propoli.
Coltivazione:
Vegeta in qualsiasi terreno, con una netta preferenza per quelli umidi: fossi, canali, fiumi, laghi, ecc…Viste le dimensioni che possono raggiungere richiede ampi spazi. Fa eccezione il Populus nigra var. italica, ovvero il pioppo cipressino; questo data la sua forma fastigiata, molto stretto e molto allungato, lo si può coltivare in spazi ristretti. Tutti i pioppi possono vivere accanto al mare, anche per formare ampie siepi frangivento.