Nome scientifico:
Ligustrum
Famiglia:
Oleaceae
Fiori:
Piccoli e insignificanti
Frutti:
Foglie:
Piccole, coriacee e lucide
Fusto:
Molto ramificato, spesso simile ad un grande arbusto
Dimensioni:
Fino a 5-6 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Temperature:
Fino a -20 °C
Potatura:
Solo se occorre per mantenere la forma
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Descrizione:
Si tratta ovviamente della versione ad albero dei comuni ligustri da siepe. Non sottovalutateli però, perché facilmente raggiungono i 3-4 mt, risultando così piante preziose per piccoli giardini o per viali poco ampi. Sono generalmente riconoscibili per le foglie fitte, piccole o medie, verde scuro lucente, ma in alcune varietà sono gialle o variegate di bianco o giallo.
La fioritura può essere abbondante anche se di breve durata, di solito bianca o crema costituita da piccoli fiori riuniti in grappoli, profumati. Come già accennato, i Ligustrum sono anche degli ottimi alberi da siepe, ai quali è dedicata un´apposita sezione a questo link: ligustri da siepe.
Coltivazione:
Tutti i ligustri sono molto adatti per l’arte topiaria, ma se mantenuti ad alberello l’unica accortezza è di effettuare potature per mantenerne la forma sferica della chioma. Si pota nel periodo estivo o a fine inverno.
Sono senza particolari esigenze per ciò che riguarda terreno ed esposizione. Stanno indifferentemente al sole o all’ombra. Tenere lontani però dai ristagni d’acqua e concimare una volta all’anno in autunno con concime organico in abbondanza.