Nome scientifico:
Celtis
Famiglia:
Cannabaceae
Fiori:
Frutti:
Foglie:
Allungate, ruvide, verde scuro o più chiaro a seconda della specie
Fusto:
Alto, forma una chioma ampia (diam 15 mt), abbastanza densa
Dimensioni:
Fino a 15-16 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Temperature:
Fino a -15 °C
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovan
Descrizione:
Alberi dalla crescita rapida (h 15 mt), a formare una chioma ampia (diam 15 mt), abbastanza densa che procura un’ombra piacevole in giardino. Più adatto però ai grandi parchi dove lasciato crescere liberamente raggiunge dimensioni ragguardevoli.
Le due specie in commercio hanno la caratteristica di avere un fogliame allungato, ruvido, verde scuro o più chiaro a seconda della specie.
Unico inconveniente il freddo, che è mal sopportato da Celtis australis, mentre la specie Celtis occidentalis non ha problemi di questo genere. In compenso i Celtis sono adattissimi alle atmosfere inquinate della città, così come a fermare polvere e rumore.
Coltivazione:
A parte la scarsa resistenza ai freddi più intensi di Celtis australis, si tratta di piante assolutamente rustiche, capaci di crescere senza problemi anche in terreni calcarei, con caldo e aridità.
Quindi si presta bene nelle alberate cittadine, come nei parcheggi, e ovviamente in giardini non troppo piccoli. Periodicamente negli anni intervenire con un appropriato controllo sulla stabilità, fornita da personale specializzato.