Nome scientifico:
Catalpa
Famiglia:
Bignoniaceae
Fiori:
Grosse pannocchie bianche o rosa a seconda della specie e varietà
Frutti:
Lunghi bacelli penduli
Foglie:
Grandi e trilobate a forma di cuore
Fusto:
A breve altezza dal suolo si ramifica in lunghi rami flessuosi
Dimensioni:
Fino a 10-12 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Temperature:
Fino a -15 °C
Potatura:
Non necessaria
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Descrizione:
Queste belle Bignoniaceae ornamentali sono alberi modesti ma particolarmente rapidi nella crescita. Solo la catalpa comune può raggiungere e superare i 10-12 metri di altezza, con diametro della chioma di 5-10 metri.
Tutte sono facilmente riconoscibili per le foglie grandi (molto grandi) e trilobate a forma di cuore, caduche; in quasi tutte le varietà sono verdi ma in alcune come nella Catalpa bignonioides ´Aurea´ sono molto chiare (quasi giallo), o porpora come nella Catalpa bignonioides ´Purpurea´.
A fine primavera producono grosse pannocchie di fiori bianchi chiazzati di porpora e giallo. Seguono dei baccelli lunghi e persistenti che ritroviamo ancora appesi alla pianta in pieno inverno.
Coltivazione:
Le Catalpa sono l’ideale per fornire ombra senza pretese, ovvero senza difficoltà alcuna. Un po’ di attenzione solo nei luoghi particolarmente nevosi, dove la relativa fragilità delle ramificazioni non è l’ideale per sopportare i carichi pesanti della neve.
Le Catalpa sono piante molto rustiche ,utili e decorative sia come piante isolate, per la forma sferica a ombrello, sia come piante da viale. Si adattano a tutti i terreni mediamente fertili, con una buona esposizione al sole. Irrigare in piena estate in caso di siccità.