Nome scientifico:
Cercidiphyllum
Famiglia:
Cercidiphyllaceae
Fiori:
Bellissime in autunno quando virano dal verde al giallo, rosso e rosa
Frutti:
Foglie:
Fusto:
Molto ramificato, spesso simile ad un grande arbusto
Dimensioni:
Fino a 6-7 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Esposizione:
Sole o mezz'ombra, al riparo dai freddi venti del Nord
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Temperature:
Fino a -20 °C
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Descrizione:
Si tratta di una delle più belle piante ornamentali per la prerogativa quasi unica nel virare colore del fogliame autunnale passando dal verde a tutte le tonalità del giallo, arancio rosso e rosa. Uno spettacolo per gli occhi. La forma è simile a quella di un grande arbusto, infatti in molti esemplari le ramificazioni partono fin dal colletto. L’altezza può raggiungere gli 8-10 mt, eretto, con un diametro fino a 6 mt. Le foglie caduche sono arrotondate, profumate di miele in autunno. Sono reperibili in commercio anche la varietà pendulum (Cercidiphyllum japonicum f. pendulum), con portamento piangente.
Tutti gli ibridi e cultivar di questo genere fanno capo alle specie Cercidiphyllum japonicum e Cercidiphyllum magnificum. Tra le cultivar ricordiamo: Cercidiphyllum japonicum ´Rotfuchs´, con foglie primaverili di color viola intenso che diventano grigio-viola e poi glauche con il passare delle stagioni. Il nome tradotto dal tedesco, vuol dire “Coda di volpe”, ed è riferito alla sua particolare forma, stretta e con portamento eretto, ideale per piccoli giardini.
Coltivazione:
Ama i climi freschi e terreni fertili non calcarei. Esposizione soleggiata o mezz’ombra. In estate se occorre fornire acqua in abbondanza. Generalmente non richiede potature ne altri interventi di forma, ma per mantenere le piante sane e belle intervenire in autunno o primavera con opportune fertilizzazioni a base organica. Ideale come pianta isolata.